Mulino Salacrist

24

Apr
2015

Il mulino Salacrist a Bormio

309 0

Mulino Salacrist: perla di Bormio

Bormio è una delle città montane dell’arco alpino italiano più apprezzate per i suoi monumenti e luoghi d’interesse. Chi sceglie una vacanza a Bormio può godere delle sue prestigiose acque termali, della possibilità di sport invernali ed estivi, dei numerosi eventi durante tutto l’arco dell’anno.

Ma chi viene a Bormio vuole anche conoscere, tramite i monumenti della città, anche la sua storia e la sua tradizione. Infatti i migliaia di turisti che, ogni anno, affollano la nostra città possono apprezzare luoghi come la piazza del Kuerc, la torre Alberti, la via Roma, il palazzo Pretorio etc.

Ma Bormio racchiude molto di più, piccole perle, fuori dalle comuni attrazioni turistiche come il mulino Salacrist, collocato fuori dalla via Roma, proprio al centro della città. Questo, un tempo, era uno dei tanti mulini presenti in città ed era indispensabile per l’economia di tutto il contado.

Quasi tutti i mulini sorgevano sul fiume artificiale “Agualar” che faceva convogliare le acque del Frodolfo dal ponte di Combo fino al reparto del Dossiglio.

Il mulino Salacrist permette ancora di godere della sua antica bellezza, con ingranaggi, macine, ruota e buratto perfettamente funzionanti; un vero salto nel passato per una città moderna e anticonformista come Bormio.

Il mulino Salacrist vi aspetta, prenotate con Elmaviaggi la vostra prossima visita a Bormio e al mulino.

NOTIZIE PIÙ LETTE

Le terme di Bormio

Le terme di Bormio

Cat.: Viaggi - Venerdì 19 Maggio 2017

Bormio è una delle destinazioni più prestigiose per gli amanti della natura e dello sport invernale e, negli ultimi anni, è stata scelta come loca...

Il paso Gavia

Cat.: Viaggi - Martedì 28 Aprile 2015

I prodotti tipici di Bormio

Cat.: Vivi Bormio - Martedì 28 Aprile 2015