I formaggi tipici a Bormio

28

Apr
2015

I prodotti tipici di Bormio

551 0

Bormio e i suoi prodotti tipici

Bormio, come tutta la Valtellina, viene apprezzata non solamente per le sue montagne, le terme e gli sport ma anche per il gusto e la tradizione dei suoi piatti tipici; infatti Bormio offre numerose possibilità degustative di una cucina genuina e legata alle origini della valle.

Uno dei piatti più rappresentativi sono i pizzoccheri, tagliatelle create con la farina di grano saraceno e condite con il burro fuso e il formaggio Casera, oltre agli “sciatt”, fritelline di formaggio fritte e le Manfrigole.

Se invece consideriamo i secondi piatti Bormio offre la bresaola, la selvaggina, i formaggi e vari salumi nostrani che vengono ancor di più valorizzati dall’abbinamento con i prestigiosi vini valtellinesi come il “Rosso di Valtellina” o lo “Sforzato”.

A livello dolciario Bormio è molto apprezzata per la produzione di miele, prodotto in quota da apicoltori locali e la “cupeda”, dolce tipico della valle e prodotto con il nettare degli dei.

Quindi se siete in vacanza a Bormio preparatevi a godere di questi prodotti e, dopo il pasto, per digerire non mancate di assaggiare la “Taneda” o il “Braulio”, amari con uno spiccato gusto aromatico, figlio delle erbe delle nostre montagne.

NOTIZIE PIÙ LETTE

Le terme di Bormio

Le terme di Bormio

Cat.: Viaggi - Venerdì 19 Maggio 2017

Bormio è una delle destinazioni più prestigiose per gli amanti della natura e dello sport invernale e, negli ultimi anni, è stata scelta come loca...

Il paso Gavia

Cat.: Viaggi - Martedì 28 Aprile 2015

I prodotti tipici di Bormio

Cat.: Vivi Bormio - Martedì 28 Aprile 2015