Chiese di Bormio

20

Mar
2015

Bormio: chiesa di san Vitale

186 0

La chiesa di San Vitale a Bormio

Bormio è una delle destinazioni turistiche più apprezzate nell’arco alpino nazionale; migliaia di turisti, ogni anno, vivono la nostra città e godono delle sue bellezze, le sue risorse termali e delle mille attività che la città di Bormio sa offrire.

Fra le bellezze della città oggi vi proponiamo la chiesetta di San Vitale, nella prestigiosa via Roma, che con le sue origini antiche, risalenti al 1200 è uno dei monumenti religiosi più significativi dell’Alta Valtellina.

La chiesa di San Vitale si presenta con un inconfondibile stile romanico e con una facciata a capanna arricchita da un portale a tutto sesto e adornata da prestigiosi affreschi.

San Vitale propone al suo interno un ambiente molto chiuso e riservato basato su una pianta quadratica che ne delinea l’assoluta bellezza anche se nella massima semplicità progettuale.

Documenti storici risalenti al 1200 testimoniano dell’effige di San Cristoforo nella facciata (ormai non più visibile) e dell’affresco del “Cristo della domenica”, quest’ultimo ancora apprezzabile in San Vitale.

Nella facciata posta sul lato sud si può osservare uno splendido affresco rappresentante la crocefissione e una pietra con iscrizioni funerarie a testimonianza della presenza di un ossario di un tempo.

Da apprezzare, durante la visita della chiesa di San Vitale la “Discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli”, ancona lignea completamente dorata e le due statue nei lati di San Gervasio e San Protasio, patroni di Bormio.

Molto interessante anche il campanile che, dopo un laborioso restauro nel 2010, con il suo stile prettamente romanico viene caratterizzato da tre livelli di bifere e sis taglia in tutta la sua bellezza.

Se durante le vostre vacanze a Bormio volete visitarla, chiedete informazioni ad Elmaviaggi.

NOTIZIE PIÙ LETTE

Le terme di Bormio

Le terme di Bormio

Cat.: Viaggi - Venerdì 19 Maggio 2017

Bormio è una delle destinazioni più prestigiose per gli amanti della natura e dello sport invernale e, negli ultimi anni, è stata scelta come loca...

Il paso Gavia

Cat.: Viaggi - Martedì 28 Aprile 2015

Vivere Bormio

Cat.: Vivi Bormio - Venerdì 10 Aprile 2015