Prenota transfer direttamente online

default.PRENOTA_ONLINE

Prenota
il Taxi a Bormio

+39 338 8522541

Prenota
il servizio transfer

calcola preventivo

Il passo Gavia

servizio transfer da/per l’aeroporto
calcola preventivo e acquista direttamente online.

Bormio

Il Passo Gavia, aperto solo in estate.

Uno dei passi montani più importanti per Bormio e le sue valli è il passo Gavia a 2651 metri di altitudine che, in estate collega le province di Sondrio con Brescia ed è, al momento, uno dei passi alpini più alti dell’intera Europa.

Il versante nord del Passo Gavia è raggiungibile partendo da Bormio e seguendo direzione Santa Caterina Valfurva dopo 23 km.

La storia

Il passo Gavia è un passo storico che veniva già utilizzato nel XIII secolo dai mercanti veneziani che lo utilizzavano per raggiungere la Germania con la loro merce attraversando Bormio; successivamente questo passo divenne poi una via preferenziale per la Repubblica della Serenissima e il Ducato di Milano.

Ai giorni nostri la storia invece ci riporta come, il passo Gavia, fosse stato un avamposto strategico durante la “Grande Guerra” per il controllo delle valli e un luogo di scontri cruenti fra gli schieramenti.

A livello sportivo invece il Gavia rappresenta un viatico sempre molto importante durante il Giro d’Italia, oltre ad essere un elemento fondamentale per la viabilità durante l’estate presenta molti tratti turistici molto interessanti.

Oltre alla sua fiorente vegetazione ci regala, nella sua sommità il laghetto chiamato “Bianco” per i suoi  riflessi biancastri delle acque dovute ad una limpidezza assoluta. Dal suo punto più alto il Gavia permette di godere di panorami eccezionali ed emozionanti che spaziano dal gruppo dell’Ortles fino all’Adamello.

Questo passo è anche molto apprezzato come punto di partenza per delle escursioni fantastiche.

Quindi durante le vostre prossime vacanze a Bormio perchè non godere di questa meraviglia? Vi aspettiamo.

 

Prenota il tuo viaggio in bus o in taxi da Malpensa, Linate, Orio al Serio. Ti porteremo direttamente in hotel.

Prenota direttamente online e risparmia!

© 2019 - Elmaviaggi snc di Pedranzini Elvira & C - P.IVA 00950630145 - REA SO - 71648 - TRASPARENZA - Condizioni di vendita -

Credits Realizzazione siti internet Bormio