Palazzo Pretorio

19

Mar
2015

Il palazzo Pretorio a Bormio

192 0

Bormio: Palazzo Pretorio

Continuiamo il nostro viaggio con Elmaviaggi alla scoperta dei luoghi e monumenti più belli ed emozionanti della città di Bormio.

Nel nostro viaggio di oggi scopriamo l’antico palazzo pretorio, ora sede della Comunità Montana.

Il palazzo pretorio, nel passato è stato l’edificio adibito a Tribunale civile e penale del Contado di Bormio ed è stato utilizzato, negli anni, anche come residenza dei luogotenenti e del podestà della città.

Sicuramente la sua veste di Tribunale, che lo ha interessato per molti anni, dovuta all’indipendenza del Contado, ha permesso a reggenti del governo e giudici di gestire tutta la giustizia fino al 1803. Poi, però con l’arrivo di Napoleone e la fine di questa “indipendenza” hanno visto il palazzo pretorio perdere questa veste e il tribunale essere spostato a Tirano grazie ad un decreto che riorganizzava tutta la giustizia delle nostre terre.

Nonostante le crescenti proteste dei bormini, che volevano continuare una gestione interna al Contado della giustizia, la sua veste pretoria venne ripristinata solo nel 1818.

Nel 1825 poi il palazzo ha vissuto un altro momento importante per la sua storia con la vendita dello stesso da parte del mandamento di Bormio al regio Governo. Solamente nell’anno successivo venne riacquistato dai bormini.

La pretura poi riuscì a svolgere le sue funzioni fino al 1964.  Successivamente il palazzo pretorio fu utiizzato anche per ospitare le scuole pubbliche del Contado fino al loro definitivo spostamento.

Un pezzo di storia di Bormio che merita una visita e che racchiude tutte le intricate vicende storiche della nostra città!

NOTIZIE PIÙ LETTE

Le terme di Bormio

Le terme di Bormio

Cat.: Viaggi - Venerdì 19 Maggio 2017

Bormio è una delle destinazioni più prestigiose per gli amanti della natura e dello sport invernale e, negli ultimi anni, è stata scelta come loca...

Il paso Gavia

Cat.: Viaggi - Martedì 28 Aprile 2015

I prodotti tipici di Bormio

Cat.: Vivi Bormio - Martedì 28 Aprile 2015